Cosa significa Spyware?

Ci capita spesso di sentir parlare di virus, malware, adware e spyware senza capirne esattamente il significato e le differenza. In questa pagina quindi cerchiamo di spiegare esattamente cosa è uno spyware.

Quando si parla di Spyware, si parla di un tipo di software che viene installato di nascosto sul computer di un ignaro utente. Lo spyware in questo modo prende il comando di una parte di esso per raccogliere informazioni e spiare comportamenti.  Uno dei modi con cui il sotware malevolo si installa sul computer è attraverso l’installazione di altri programmi. Una volta che lo spyware viene installato altera pesantemente le funzioni e la stabilità del computer. In casi estremi può anche generare dei veri e propri crash di sistema.

Lo spyware complica il controllo del computer da parte dell’utente installando a sua volta altro software non richiesto. Tutto questo con lo scopo di proporre in modo nascosto pubblicità di terze parti, di far accedere a siti potenzialmente pericolosi reindirizzando a proprio piacimento l’attività del browser. Quando state navigando e vi capita di osservare l’apertura di pagine non richieste, magari piene di pubblicità, allora questo potrebbe essere un campanello d’allarme.

Lo spyware è anche in grado di studiare il comportamento dell’utente, spiandone i gusti e le preferenze, per poi fornire questo tipo di informazioni ad compagnie di pubblicità disoneste. Un’altra minaccia assai grave portata da uno spyware è quella di essere in grado di modificare la configurazione del computer, che può rallentare le sue prestazioni fino a diventare poco gestibile, problema risolvibile solo con la sua completa rimozione,

Una derivazione degli spyware è rappresentata dagli adware, che sono programmi che tracciano e trasmettono le preferenze dell’utente a terze parti.

La prevenzione è un ottimo sistema per evitare questo tipo di infezioni. L’installazione di programmi specifici può aiutare e rendere più sicura la vostra vita informatica. Inoltre, per quanto possibile, è opportuno evitare di cliccare sulle pubblicità proposte dai messaggi pop up mentre stiamo navigando. Quest’ultimi sono spesso il mezzo per l’installazione o la trasmissione di programmi potenzialmente pericolosi.

Scaricare e installare programmi anti spyware, che sono facilmente disponibili su internet, rende la gestione del proprio computer più sicura e serena. Molti sono i software disponibili, alcuni di questi anche gratuiti. Per scoprire quali sono migliori fai riferimento alle nostre liste di antivirus gratuiti per Mac, per Ubuntu, per Windows. Inoltre, se possiedi uno smartphone, puoi verificare l’esistenza di software antivirus per Andorid e per iPhone.

  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

SCONTO 30%

PANDA PROTECTION 2013

Spyware e Adware: guida sulla prevenzione rimozione